Galleria

Fotografie e video

Le sue dimensioni ridotte possono ingannare, ma l'isola greca di Alónnisos, nell'arcipelago delle Sporadi, nasconde un importante parco nazionale marino e un paesaggio roccioso punteggiato di calette che nulla hanno da invidiare a quelle di Santorini, se non con una dose extra di tranquillità.

Lungo la costa sud-orientale dell'isola, troverai una varietà di spiagge per tutti i gusti. Se cerchi paesaggi di sabbie dorate e colorate spiagge di ciottoli, o anche rocce giallastre e scogliere rossastre, questo è il posto ideale per te. La maggior parte delle spiagge qui sono nascoste o ben protette in baie, circondate da pini o ulivi.

Nel porto principale di quest'isola di 64 chilometri quadrati sorge l'Hotel Levantes, un accogliente hotel in una posizione invidiabile, dove il tempo si ferma sulle rive dell'azzurro del Mar Egeo.Isla

Alonissos o Alónnisos (in greco: Αλόννησος) è un'isola del Mar Egeo. Dopo Skiathos e Skópelos, è il terzo membro delle Sporadi settentrionali. Si trova a 3 km (2 mn) a est dell'isola di Skópelos. Alónissos è anche il nome di un villaggio sull'isola, così come del comune che comprende l'isola e il villaggio.

Il villaggio di Alónissos si trova nella parte meridionale dell'isola. È conosciuto localmente come "Jora" o "Hora" (Χώρα). Il principale porto dell'isola si trova a sud-est e si chiama Patitiri. Da Patitiri partono traghetti e catamarani per Volos, Agios Konstantinos e Salonicco sul continente, e per le isole di Skiathos, Skópelos e Skyros. La baia all'estremità sud dell'isola è chiamata Alónissos.

Il comune di Alonissos include le vicine isole di Adelfí, Gioura, Kyrá Panagiá (Pélagos), Peristerá, Piperi, Psathoura e Skantzoura.


Historia

Nell'Antichità, l'isola era conosciuta con il nome di Icos (in greco, Ἴκος) sia per l'isola stessa che per una città situata nella parte sud-orientale, di cui sono conservate le rovine delle mura del IV secolo a.C. e che faceva parte della Lega di Delo, in quanto appare nei registri delle tasse ad Atene tra il 451/0 e il 429/8 a.C. e successivamente della Seconda Lega ateniese, fondata nel 377 a.C. Nel periplo di Pseudo-Scilace si dice che fosse una città a due polis, ma non ci sono testimonianze dell'esistenza di un'altra antica città sull'isola.


Parco nazionale marino di Alonissos

Il Parco nazionale marino di Alónnisos (in greco: Εθνικό Θαλάσσιο Πάρκο Αλοννήσου Βορείων Σποράδων, ΕΘΠΑΒΣ) è stato istituito con decreto presidenziale il 16 maggio 1992. È stato il primo del suo genere in Grecia ed è attualmente la più grande area marina protetta in Europa (circa 2.260 chilometri quadrati). Oltre alla zona marina, il parco include l'isola di Alonnisos, sei isole più piccole (Peristera, Kyra Panagia, Gioura, Psathoura, Piperi e Skantzoura), nonché 22 isolotti disabitati e scogliere. Si trova nella regione delle Sporadi settentrionali, nel nord del Mar Egeo. Amministrativamente, le Sporadi appartengono alla prefettura di Magnesia. La roccia calcarea domina le superfici delle isole. Le sue principali caratteristiche sono le ripide pendici rocciose che si estendono fino al mare e le grotte, che sono una parte importante dell'habitat della foca monaca. Sono presenti diversi tipi di suolo, mentre le fonti di acqua dolce sono scarse.

 

license: MHTE 0756K012A0152701